20-01-2011 - Calabria: sostegno alla competitività delle PMI
Calabria: sostegno alla competitività delle PMI
L’intervento mira a sostenere la competitività delle imprese industriali, artigiane e di servizi che operano in Calabria attraverso il Finanziamento di Piani di Sviluppo Aziendale.
SOGGETTI BENEFICIARI:
Piccole e medie imprese industriali e di servizi già operative, costituite in forma di impresa individuale, societaria e cooperativa o in forma consortile o di associazioni tra imprese.
Imprese iscritte nell’albo delle imprese artigiane.
CONTRIBUTO:
Il Contributo a fondo perduto varia a seconda della tipologia di spesa da effettuare.
SPESE AMMISSIBILI:
I piani di Sviluppo Aziendale:
- Piani di Investimenti Produttivi:
Le spese ammissibili sono: progettazioni ingegneristiche, suolo aziendale, opere murarie ed assimilate, macchinari, impianti, attrezzature, programmi informatici.
Il contributo a fondo perduto per le medie imprese 40%, per le piccole imprese 50%.
Il totale delle spese ammissibile deve essere compreso tra 100.000,00 euro e 5.000.000 di euro a seconda del settore in cui opera l’impresa.
- Piano Integrato di Servizi Reali:
Le spese ammissibili sono: consulenze specialistiche, certificazioni, partecipazione a fiere e mostre.
Il contributo a fondo perduto non deve superare il 50% della spesa ammissibile, il contributo massimo è di 400.000,00 euro.
- Piano di Innovazione Aziendale:
Le spese ammissibili sono: studi di fattibilità tecnica (spese per personale, servizi consulenza, acquisizione studi e ricerche, partecipazione a fiere e mostre, organizzazione seminari), Progetti di Ricerca e Sviluppo Tecnologico (spese personale, costi per strumentazione ed attrezzature, costi per fabbricati e terreni, costi ricerca contrattuale), Servizi per l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico (servizi consulenza per innovazione, spese connesse a diritti di proprietà industriali).
Il contributo a fondo perduto oscilla dal 35% al 75% dei costi ammissibili e seconda della dimensione aziendale e della tipologia di ricerca.
- Piano di Formazione Aziendale:
Le spese ammissibili sono: costo per il personale docente, spese di trasferta del personale docente e destinatari della formazione, materiali e forniture, ammortamento degli strumenti e delle attrezzature, costi di consulenza, costi di personali partecipante.
Il contributo a fondo perduto oscilla tra il 35% e l’89% a seconda della dimensione dell’impresa e del tipo di formazione.
DOTAZIONE FINANZIARIA:
La dotazione finanziaria è di euro 42.000.000